Pagine

lunedì 26 settembre 2016

#eventiecommenti: "Notti Nere 2016", evento imperdibile

Si è conclusa domenica in mattinata la rassegna "Notti Nere 2016", interessantissimo evento che si svolge in quel di Acqui Terme e che è arrivato quest'anno alla sua quarta, attesissima edizione.
Nata dall'estro e dall'idea del libraio Piero Spotti (Libreria delle Terme, n.d.a.), la rassegna si propone di presentare al grande pubblico una accurata selezione di autori e di testi di genere noir in tutte le sue diverse sfumature: come noi ben sappiamo, il genere è molto ampio e attualmente consta di moltissimi e variopinti sottogeneri. In commercio ci sono thriller legati all'esoterismo, alla storia dell'arte, psico thriller, legal thriller, pulp e chi più ne ha, più ce ne metta: questo ampio ventaglio di scelta rende questo genere letterario molto amato e molto seguito e questo è uno dei motivi per il quale la rassegna ha molto successo.
Secondo motivo, come dicevo prima, il parterre di autori selezionati ogni anno è sempre di altissimo livello e questo spinge i lettori, compulsivi come la sottoscritta piuttosto che occasionali, ad intervenire ed apprezzare l'evento.
Terzo, il tutto si svolge in maniera assai accattivante: prima che gli autori presentino le loro opere, viene organizzata una visita del vecchio carcere; successivamente alla presentazione, una cena evento viene servita in locali molto rinomati della zona, cena nella quale si conversa piacevolmente e si passa del tempo in compagnia di tutti gli scrittori (i quali si prestano sempre volentieri.)
Fatta questa premessa, mi fa piacere ripresentarvi il programma delle tre giornate, di modo che dandogli un occhio, se ancora quest'anno non siete stati dei nostri... Magari lo sarete alla prossima edizione.


Venerdì 23 Settembre:

Venerdì 23 si sono avvicendati sul palco di Notti Nere gli autori Moreno Burattini (creatore del fumetto Zagor al quale è stata dedicata una mostra), Stefano Tura (lo conosciamo in quanto inviato a Londra per la RAI), Bruno Gambarotta (non ha bisogno di ulteriori presentazioni), Simone Sarasso, Giada Trebeschi, Paolo Roversi, Patrizia Debicke, Roberto Centazzo e Michela Martignoni. Super ospiti stanieri, Tim Willocks e Wulf Dorn tradotti magistralmenti da Giada Trebeschi e che, oltre a parlare dei loro romanzi si sono prestati ad interessantissime letture teatrali. A seguire, cena presso l'azienda vinicola Scarpa.

Sabato 24 Settembre:

Questa sera sul palco Rosa Teruzzi (capo redattrice di Quarto Grado), Stefano Tura, Gabriella Genisi, Lorenzo Beccati (voce storica del Gabibbo), Carmine Mari, Piera Carlomagno e Piera Rinaldi. Di nuovo i super ospiti tradotti da Giada Trebeschi. A seguire, cena evento presso la cantina Cuvage.

Domenica 25 Settembre:

Aperitivo conclusivo con gli autori presso la libreria Terme e visita alla piscina romana.

Gli ospiti stranieri:

Non potevo esimermi dallo spendere due righe per parlarvi dei super ospiti di questa edizione: lo faccio partendo da una considerazione su quanto spesso si ritenga che gli autori molto quotati siano anche molto spocchiosi. A dirvela tutta, credo di poter smentire questa opinione visto che perfino io, da semplice blogger quale sono ho potuto scambiare due parole con Tim e Wulf senza alcunissimo problema.
Tim Willoks, nonostante l'aspetto incuta un certo qual timore reverenziale, è una sorta di gigante buono ed è un uomo di estrema simpatia nonchè di grande intelligenza e cultura; per quanto riguarda Wulf Dorn, oh beh... di carisma ne abbiamo da vendere: i suoi libri sono spettacolari e in quanto alla persona, ha una disponibilità illimitata nonchè una grande propensione a stare in mezzo ai suoi lettori.




A conclusione dell'evento, resta una lista immensa di libri comprati, da leggere e recensire.
Ho lavoro per tutto l'inverno.
Voi che aspettate a venire?

Buona notte amici!



Nessun commento:

Posta un commento